Organizzazione funerali

Organizzazione di servizi funebri.

Chiama ora

Un servizio funebre non è solo la qualità nelle forniture, serietà e competenza nello svolgere il proprio lavoro, ma è anche e sopratutto cercare di comprendere il dolore  e le aspettative della famiglia, per far sì che il tempo dell'attesa del rito e della sepoltura possa essere dedicato solo al caro congiunto defunto, il più serenamente possibile; 
è operare e consigliare i clienti nel loro stesso interesse, con discrezione e delicatezza per sollevare i parenti della persona cara da tutti gli oneri amministrativi, pratici e burocratici.
Dopo tanti anni, essere ancora tra i più importanti operatori del settore della Provincia di Reggio Calabria ed avere una vasta clientela, essere contattati in base al passaparola di amici, conoscenti e clienti è per noi la prova migliore che anche i prezzi sono e sono stati sempre  onesti per la qualità che connota i nostri servizi.
Per maggiori informazioni

Avviso INPS e certificato
di morte

Dopo il decesso e l'organizzazione del rito funebre, è necessario comunicare alla sede INPS , anche tramite patronati o sindacati, l'avvenuta dipartita con certificazione di morte e il libretto di pensione.

Sarà quindi inoltrata l'eventuale richiesta per la reversibilità al coniuge e per la riscossione dei ratei maturati per gli aventi diritto.

Successione di beni immobiliari

In caso di possesso di beni immobiliari, la richiesta per la successione deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dal decesso.

Dopo accertamenti fiscali l'imposta di successione sarà corrisposta con aliquote variabili in base al grado di parentela e quote ereditarie.

Testamento

In seguito all'organizzazione di riti funebri, per quel che riguarda la notifica di un testamento è opportuno affidarne la parte burocratica al notaio o all'ufficio di un patronato.

Variazioni utenze
post mortem

La variazione delle intestazioni delle utenze deve essere comunicata alle ditte fornitrici.
Per la tassa sui rifiuti deve essere data disdetta o comunicata la variazione presso gli Uffici del Comune.

Comunicazione decesso per conto bancanrio

In seguito alla comunicazione del decesso, il conto bancario è temporaneamente sospeso fino alla produzione dell'atto notarile attestante gli eredi.
Gli eventuali cointestatri devono nel mentre aprire un conto alternativo e variare gli appoggi per le utenze.

Gestione abbonamento RAI post mortem

Dopo l'organizzazione dei funerali, l'abbonamento RAI può essere disdetto con raccomandato, oppure può essere modificato l'intestatario.

Passaggio di proprietà auto dopo il decesso

Se tutti gli eredi acconsentono, l'auto viene intestata a uno dei famigliari.

Si consiglia per il passaggio di proprietà e successione di autovetture rivolgersi ad agenzie apposite entro 60 giorni.

Certificato di morte
per assicurazioni

In seguito all'organizzazione dei riti funebri, le famiglie  devono informare le società intestatarie di polizze su infortuni o morte o sull'auto dell'avvenuto decesso, fornendo il relativo certificato.

Cambio detenzione armi
da fuoco dopo il decesso

  • Il cambio di detenzione di armi da fuoco deve essere comunicato ai Carabinieri  entro 8 giorni.

Dichiarazione dei redditi post mortem

Per l'anno in cui è avvenuto il decesso, la dichiarazione dei redditi viene presentata da un erede, che riporterà nell'apposito quadro i suoi dati.

Detrazione IRPEF delle spese funebri

Per l'anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese per l'organizzazione di riti funebri, la famiglia può richiedere una detrazione d'imposta del 19% su un importo complessivo di € 1549,37, ovvero € 294,38.
Questi possono essere accorpati a spese sanitarie o assicurative.
Gli aventi diritto alla detrazione sono:
  • Coniuge (anche legalmente separato)
  • Figli legittimi o adottivi
  • Nipoti diretti
  • Genitori
  • Generi e nuore
  • Fratelli e sorelle germani o unilaterali
  • Suoceri
  • Nonni
L'importo detraibile non varia anche in caso fossero più familiari a sostenere la spesa: in tal caso la detrazione viene frazionata.
S.S. 106 San Gregorio km 6,695 
 89134 Reggio Calabria (RC) Italia
+39 0965 346010

Rivolgersi al personale per qualunque ulteriore informazione

Share by: